Profundidad de navegación: Principal / Inmigración / Permesso di Soggiorno

Cure mediche o studio

Lo straniero può ottenere uno specifico visto di ingresso e relativo permesso di soggiorno per cure mediche. La domanda può anche essere presentata da un familiare o chi ne fa le veci.

La documentazione da presentare presso l'ambasciata o consolato italiano è la seguente:
• dichiarazione della struttura sanitaria italiana prescelta che indichi il tipo di cura, la data di inizio e la durata presunta del trattamento terapeutico;
• attestazione dell'avvenuto deposito cauzionale in base al costo presumibile delle prestazioni sanitarie richieste;
• documentare la disponibilità in Italia di vitto e alloggio per l'accompagnatore per il periodo di convalescenza dell'interessato.
Permesso di soggiorno per motivi di studio
Le università nella loro autonomia, promuovono l'accesso degli stranieri ai corsi universitari, tenendo conto delle quote stabilite annualmente per gli stranieri e stipulando apposite intese con gli atenei stranieri per la mobilità studentesca.
Per accedere ai corsi universitari è necessario essere in possesso di titolo di studio di scuola superiore conseguito in Italia oppure equipollente se conseguito all'estero .
La frequenza ai corsi universitari è consentita anche a tutti gli stranieri già in Italia con carta di soggiorno, oppure con permesso di soggiorno per lavoro, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, motivi religiosi.
Il permesso rilasciato per motivi di studio e formazione può essere convertito, prima della scadenza, in permesso di soggiorno per motivi di lavoro, tenendo conto delle quote stabilite dai flussi di ingresso.
Fecha: 04/11/2009
Compartir en Facebook Compartir en Delicious Compartir en Yahoo Compartir en Google

Etiquetas: Permesso soggiorno

Radioteca, UNESCO y Código Sur apoyan la construcción de esta web, pero no necesariamente comparten y adhieren a los contenidos publicados, siendo estos absoluta responsabilidad de las organizaciones usuarias.
Los contenidos de este sitio web están bajo una Licencia Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0.
Este sitio ha sido diseñado por Código Sur y es administrado con el editor dinámico de contenidos Cyclope 2.0 que ha sido desarrollado por Código Sur.
Este sitio ha sido desarrollado sobre estándares de diseño web, cualquier navegador de calidad lo visualizará correctamente:
Konkeror Mozilla Firefox Epiphany Opera Safari Google Chrome