Profundidad de navegación: Principal / Libre Opinión
Rico sabor

Cultura gastronomica del Ecuador a Milano

Norma Pittman

Documentari, presentazioni e uno strepitoso buffet con i prodotti tipici ecuadoriani: manioca, banane verdi, gamberi e tanto altro

Con lo slogan “Se non vai in Ecuador, l’Ecuador viene da te”, si è svolta al ristorante El Idolo di via Lorenteggio a Milano una serata incentrata attorno a due momenti particolari: uno basato sulla rievocazione della tradizione e del territorio ecuadoriano, l’altro incentrato sulla cultura gastronomica rappresentata delle pietanze a basi di prodotti tipici quali, ad esempio, “banane verde” “manioca” “mais” “patate” “gamberi”. Il tutto deliziosamente cucinato dall’ospite d’onore e noto chef Gino Molinari, star assoluta da più di 20 anni del programma televisivo “La cucina di Molinari”, trasmesso da “Gamavisión” con grande successo grazie alla dirompente simpatia e grande professionalità dello spumeggiante personaggio.

Presentata da Cristian Loor, la serata ha quindi proposto la piacevole proiezione di un breve documentario sulle ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali del paese; a seguito il pubblico è stato intrattenuto dall’interessante presentazione di un libro contenente le migliori ricette della gastronomia ecuadoriana, poi regalate agli ospiti.

L’evento è stato organizzato e sponzorizzato da Austro Financial Services Italia AFS e Apoyo Global; tra i presenti anche diplomatici dell’Ecuador, molti esponenti del mondo dell’imprenditoria e del giornalismo italiano e Latinoamericano.

La direzione è stata gestita da Mariana Garcia. E’ stata la stessa Garcia a segnalare l’importanza del diffondere la cultura e gastronomia di quello che è anche il suo paese, l’Ecuador, “dando enfasi al momento di “camaraderia” e conoscenza che si crea intorno a questo genere di iniziative”.

Mariana Garcia ha concluso invitando a conoscere e assaggiare altri sapori nel prossimo Festival Gastronomico dell’America Latina, che si terrà a Ottobre 2011.

Foto: Mario Petruccelli


Fecha: 19/07/2011
Fuente: www.cronacamilano.it
Compartir en Facebook Compartir en Delicious Compartir en Yahoo Compartir en Google
Radioteca, UNESCO y Código Sur apoyan la construcción de esta web, pero no necesariamente comparten y adhieren a los contenidos publicados, siendo estos absoluta responsabilidad de las organizaciones usuarias.
Los contenidos de este sitio web están bajo una Licencia Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0.
Este sitio ha sido diseñado por Código Sur y es administrado con el editor dinámico de contenidos Cyclope 2.0 que ha sido desarrollado por Código Sur.
Este sitio ha sido desarrollado sobre estándares de diseño web, cualquier navegador de calidad lo visualizará correctamente:
Konkeror Mozilla Firefox Epiphany Opera Safari Google Chrome